IAEV - Graziella Atzori - Le Pose Oscene - Poesie

Le Pose Oscene

Poesie d'amore, di divinità, di apparizioni, erotiche e carnali, forti lievi e sublimi. Graziella Atzori, nata in Sardegna, vive e opera a Trieste. Dopo la laurea in filosofia inizia a scrivere fiabe. Scrittrice e poeta, si occupa di critica letteraria per diverse case editrici.


Amanti
È questa la libreria artigianale in rovere costruita quasi vent’anni or sono in un appartamento sguarnito senza tavolo né letto facevamo l’amore per diletto distesi a terra su un plaid a quadri i libri testimoni il pavimento ripulito odore di pittura fresca dolce abbandono brivido dell’avventura nudità baci e dono «sto venendo vengo!» mormoravi pulsante e il rantolo si quietava nella penombra degli scuri socchiusi ricordo il tuo strano pudore nel toglierti gli abiti di dosso la delicatezza delle mani l’abbraccio forte e clandestino era destino separarci presto troppo come velocemente il giorno declina e corre dopo le ore pomeridiane i libri sono rimasti sentinelle di ieri fidi guardiani dei gesti appassionati di due eravamo noi quelli ancora li riconosco ma il luogo disadorno è solo sogno in cui torno per ritrovare un certo calore

----

Ha pubblicato: - Per noi l’eternità, poesie (Oppurelibri editore, Roma 2007) dedicato a Federico Fellini, contenente una lettera e tre schizzi inediti del Maestro. - Fellini, el amor brujo, zibaldone della speranza (Edizioni del Leone, 2011, prefazione di Paolo Ruffilli). - Ada Negri in Scrittrici italiane dell’Otto e Novecento Le interviste impossibili (ediz. Bibliografia e Informazione 2013). - Saudade, romanzo (ed. David and Matthaus 2014).Premi e riconoscimenti: - Vincitrice al terzo posto nella sezione immagini, del concorso nazionale I cambiamenti climatici the grand challenge, Venezia 2013. - Vincitrice del Concorso Its 2014 bandito dal quotidiano triestino Il Piccolo con Amore e Psiche immagine digitale. - Primo premio nella sezione racconto breve del Premio Ulcigrai Trieste 2015, bandito dalle Assicurazioni generali. - Scrive le Meditazioni sulle poesie giovanili di Joyce Chamber Music pubblicate da Ibiskos Editrice Risolo, Empoli 2015, con la traduzione di Irene Cimmino.